Sezione dedicata alle DOMANDE FREQUENTI (FAQ) 

 

Come si accede all’agenda pubblica? Come registro la mia organizzazione?

L’agenda è accessibile al seguente indirizzo http://registrotrasparenza.funzionepubblica.gov.it 

Per iscrivere la propria organizzazione al registro pubblico dei portatori d’interesse, bisogna seguire la procedura on line disponibile all’indirizzo http://registrotrasparenza.funzionepubblica.gov.it/registro/index.php/component/chronoforms5/?chronoform=RegistroTrasparenza_1 

La registrazione viene eseguita online?

Si. Basterà compilare le varie sezioni cliccando di volta in volta su AVANTI sul modulo di registrazione, in questo modo i dati immessi saranno salvati. Al termine della procedura confermate i vostri dati e attendete la validazione da parte del Registro. Una e-mail di conferma della registrazione andata a buon fine vi verrà inviata all'indirizzo di posta elettronica da voi indicato. 

 

In caso di segnalazione da parte della struttura di errato accesso al proprio profilo cosa devo fare?

Nome utente e password vanno digitati senza interporre alcuno spazio e senza fare "copia incolla".

Nel caso in cui la registrazione di un iscritto è incompleta dei dati obbligatori, quanto tempo resta aperta la richiesta?

Il sistema di registrazione consente di mantenere aperta l’iscrizione per 14 giorni, trascorsi i quali la richiesta decade dal sistema.

Chi deve registrarsi?

Sono invitate a registrarsi tutte le organizzazioni, a prescindere dal tipo, dalle dimensioni, dal luogo o dagli obiettivi, le cui attività sono pertinenti con le materie di competenza del Dipartimento della funzione pubblica, e checercano di influenzarne - direttamente o indirettamente - l'elaborazione e l’attuazione delle politiche e/o il processo decisionale.

Devono registrarsi tutte le organizzazioni o i portatori di interessi che intendono chiedere incontri con il Ministro.

 

Cosa implica la registrazione?

Registrandovi vi impegnate a rispettare un codice di condotta nelle relazioni e nei contatti con il Ministro. In tal modo dimostrate che la vostra organizzazione opera in settori che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro e che siete disposti a dichiarare pubblicamente tali attività ai fini della trasparenza.

Non tutti i soggetti registrati sono "lobbisti" e non vi è una definizione universale di "lobbismo". Inoltre, il Registro riguarda un livello molto più esteso di partecipazione al processo decisionale del Dipartimento della funzione pubblica.

 

Devono registrarsi anche le piccole organizzazioni o le persone fisiche?

, non esiste una soglia minima in termini di numero di membri, fatturato, numero di dipendenti, stato giuridico, ecc. Le persone fisiche sono tenute a registrarsi solo se sono "consulenti indipendenti" che rappresentano i loro clienti in virtù di un contratto.

 

E’ possibile inserire nominativi di più persone?

No, è previsto l’inserimento di un solo nominativo per ciascuna categoria di appartenenza.

 

Per richiedere un appuntamento al Ministro devo essere registrato?

Si, bisogna essere obbligatoriamente registrati.

Tutti i collaboratori delle società registrate, che siano impiegati e/o consulenti esterni, sono legittimati a richiedere incontri con il Ministro?

Si

 

È necessario, per incontrare i vertici politici, che i consulenti esterni siano di volta in volta delegati dal Rappresentante Legale e dal Responsabile delle Relazioni?

Si

 

I Consulenti esterni contrattualizzati con l’organizzazione registrata sono legittimati a partecipare, per conto della stessa, agli incontri con i rappresentanti istituzionali?

Si. La loro presenza verrà comunque indicata nella sezione dell’agenda pubblica relativa al singolo incontro.

 

Nelle stime finanziarie va inclusa l'imposta sul valore aggiunto (IVA)?

Si consiglia di non includere l'IVA nelle stime (costi, fatturato o entrate provenienti dai clienti), poiché l'IVA è un’imposta e non un costo associato alle attività di rappresentanza di interessi particolari. Costituisce anche una variabile discontinua perché può presentare aliquote diverse ed essere riscossa in modi diversi a seconda dei paesi.

 

Forniamo servizi di supporto ai nostri clienti/membri, come monitoraggio, raccolta di informazioni, analisi delle politiche e consulenza, organizzazione di eventi, ecc. Si tratta di attività che rientrano nell'ambito di applicazione del Registro? Bisogna tenerne conto nelle rispettive stime finanziarie?

Questi servizi vanno inclusi soltanto se rientrano in un pacchetto più ampio di "rappresentanza di interessi particolari" fornito al cliente/membro e finalizzato a influenzare il processo decisionale o di elaborazione/attuazione delle politiche. Non vanno inoltre incluse attività connesse a servizi di relazioni pubbliche (ad esempio campagne rivolte ai consumatori, lancio di prodotti, campagne sui media, ecc.).

 

Si può completare la procedura di registrazione senza dichiarare il proprio fatturato?

Si, è solo obbligatorio l’inserimento di una cifra (nei campi contrassegnati dall’asterisco rosso) che può essere pari a 0 se si decide di non dichiarare i propri dati finanziari. Si fa però presente che tale dato sarà visibile a tutti gli utenti che consulteranno il registro.

È obbligatorio indicare tutti i clienti e relativo fatturato derivante dall’attività di relazioni con il Dipartimento della funzione pubblica?

L’inserimento dei clienti non è un campo obbligatorio, semmai è consigliato. In ogni caso la sezione dedicata ai clienti non è visibile on line.

 

I clienti rappresentati sono legittimati a chieder di incontrare gli organi politici senza registrarsi? Sono legittimati dal fatto che è registrata una società che ne rappresenta gli interessi?

No, i clienti per incontrare i vertici politici devono registrarsi.

Devono registrarsi anche gli studi legali?

Se svolgono attività che rientrano nell’ambito di applicazione del Registro, gli studi legali sono tenuti a registrarsi alla Categoria I, sottocategoria 2 – Studi legali.

  

Con quale frequenza devo aggiornare i miei dati?

Di preferenza, dovreste aggiornare i vostri dati non appena si verifica un cambiamento e in ogni caso non più tardi di tre mesi dal cambiamento. Si raccomanda di verificare la registrazione almeno una volte l’anno e di aggiornarla, se necessario. Gli aggiornamenti possono rientrare nell'aggiornamento annuale, con la conferma di tutte le informazioni inserite nel modulo di registrazione, oppure essere parziali e riguardare soltanto una rubrica specifica del modulo. I ricercatori, i giornalisti e altri soggetti scaricano regolarmente le informazioni contenute nel Registro, e i vostri dati sono molto visibili. Ogni 12 mesi riceverete una notifica automatica, nella quale vi si invita a procedere all'aggiornamento annuale e a convalidare tutti dati della vostra registrazione.

Ho dimenticato il mio codice utente/password - cosa devo fare?

All’atto della registrazione vi verranno assegnati un numero di identificazione pubblico, un codice utente e una password per permettervi di gestire la vostra registrazione. Queste credenziali vengono automaticamente trasmesse mediante e-mail alle persone che avete indicato come "Referente" e "Referente di riserva" al momento della registrazione. Se questi ultimi hanno lasciato l’organizzazione e dovete chiedere un nuovo codice utente/password, andate nell'apposita sezione del portale: http://registrotrasparenza.funzionepubblica.gov.it/registro/index.php/accedi

Saranno resi pubblici tutti i miei dati?

Sì, ad eccezione dei dati inseriti nei campi contrassegnati dal simbolo del lucchetto che saranno visibili soltanto allo staff che gestisce il registro e l’agenda pubblica.

La registrazione è a pagamento?

No.

In caso di dubbi, come posso contattare il Responsabile della trasparenzao altro contatto?

Cliccate su Contatti e selezionate la tipologia della vostra richiesta. Sarete ricontattati entro 24h.

Informazioni sul codice di condotta, le segnalazioni e le contestazioni

Il nostro personale è già vincolato da un altro codice professionale. Possiamo registrarci senza sottoscrivere il codice di condotta del Registro?

No, dovete sottoscrivere il codice del Registro all’atto della registrazione. Potete indicare se siete tenuti a rispettare un altro codice professionale e fornirne il link.

Come viene garantita la correttezza di tutti i dati contenuti nel Registro?

Ai fini della registrazione, non vengono verificati o convalidati ex ante i dati forniti al momento della registrazione stessa. Il soggetto che si registra, e che è tenuto a rispettare il codice di condotta, è l’unico responsabile dei dati contenuti nella registrazione.

Tuttavia, il Responsabile del Registro  esegue periodicamente "controlli di ammissibilità" a seguito della registrazione, nonché "controlli di qualità" casuali o mirati per individuare eventuali errori e omissioni. Se individua un problema, il Responsabile del Registro contatta il soggetto in questione per chiedere un aggiornamento o una spiegazione.

Date le dimensioni del Registro, il Responsabile del Registro accoglie con favore ogni segnalazione di errori o imprecisioni presenti nel Registro. E’ possibile inviare una segnalazione a questo link http://registrotrasparenza.funzionepubblica.gov.it/registro/index.php/segnalazione

Come viene controllato il rispetto del codice di condotta? A quali azioni vanno incontro i soggetti che lo violano?

Le informazioni riguardo a presunte violazioni (intenzionali o meno) del codice di condotta riguardanti il comportamento vengono classificate come "contestazioni". Si applica la procedura per la gestione delle segnalazioni e delle contestazioni pubblicata sul sito. E’ possibile inviare una contestazione a questo link http://registrotrasparenza.funzionepubblica.gov.it/registro/index.php/contestazione

Statistiche e ricerche

Come posso scaricare statistiche sui soggetti registrati per fini di ricerca/analisi?

Nella sezione "Statistiche" il Registro fornisce informazioni statistiche divise per categoria e sottocategoria. La funzione "Cerca" consente di cercare nel Registro le informazioni per parola chiave e in base ad altri criteri specifici (segnalazione dati).

I dati segnalati possono essere esportati in formato Excel, XML e PDF e sono riutilizzabili sulla base dei termini della licenza CC-BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/

La Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione è responsabile dei dati pubblicati sui profili delle Organizzazioni?

No, non viene effettuato un controllo di veridicità dei dati inseriti nel modulo di registrazione on line da parte delle organizzazioni o dei singoli portatori di interessi che si registrano.